Convegni
Tutti alle ore 18.
- Poiché s’era in questa sede segnalato il seminario tomistico udinese di studio teologico, conviene ora rendere tutti gl’interessati edotti del convegno che avrà luogo questo venerdì 17, a Talmassons, prendendo il posto della consueta lezione a Udine, la trattazione del cui argomento sarà rimandata. Esso, nel 750º anni e dalla morte di s. Tommaso d’Aquino, avrà quale tema “Cornelio Fabro studioso di S. Tommaso”. Tale convegno, presieduto dal prof. Danilo Castellano, preside emerito di Giurisprudenza all’Università di Udine, inizierà alle ore 18 coi saluti del Sindaco Fabrizio Pitton e prevederà interventi del rev. dott. don Samuele Cecotti, del clero triestino, vicepresidente dell’Osservatorio Van Tuân e del prof. Giovanni Turco, dell’Istituto filosofico San Tommaso d’Aquino, già docente all’Università di Udine.
L’evento é organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino, con la collaborazione del Circolo Cornelio Fabro, del Comune di Talmassons e della Parrocchia de’ Ss. Pietro e Paolo di Flumignano.
Locandina dettagliata a seguire.
Sede: Centro Culturale di Talmassons, via Roma.
- Prima ancora, però, cogliamo l’occasione per segnalare altri due eventi che vedranno la partecipazione del medesimo prof. Turco: anzitutto il convegno, che si svolgerà questa sera a Udine, sul pensiero di Sergio Sarti, filosofo e insegnante (Moggio Ud. 1920 - 2004) ove parleranno, inoltre, il dott. Shaban Zanelli e il prof. Marco Nardone, già preside dell’Istituto Bertoni, introdotti dal prof. Gabriele De Anna dell’Università di Udine.
Evento nell’ambito del progetto di ricerca sul prof. Sarti, col sostegno della Regione, nella settimana della cultura friulana organizzata dalla Filologica.
Trasmesso in streaming alle ore 18 qui: https://www.setemane.it/eventi/lesistenza-acquista-per-te-peso-significato-consistenza-dal-valore-al-quale-si-dona/
Locandina dettagliata a seguire.
Sede: Salone d’onore di palazzo Mantica.
- Inoltre giovedì 16 si proietterà, per la prima volta in Italia, il film Vaincre ou mourir, vincere o morire, dedicato all’insurrezione della Vandea contro il regime instaurato dalla rivoluzione in Francia. Recitato in francese con sottotitoli nella stessa lingua. Seguirà riflessione sul tema, e dialogo coi partecipanti.
Sede: Oratorio della parrocchia di S. Osvaldo in Udine
![]() |
| Giovedì 16 |
Domenica 19 maggio: Pentecoste
Udine, chiesa di s. Bernardino
Ore 17.30 Rosario
Ore 18 Messa cantata Spiritus Domini, colla sequenza Veni, Sancte Spiritus



