Chi siamo



Sezione udinese di Una Voce Italia, associazione per la salvaguardia della liturgia latino - gregoriana, membro della omonima Federazione Internazionale. Chi fosse interessato a unirsi a detta associazione può farne liberamente richiesta e  trova allegato in calce lo statuto. Essa fa dire le messe in rito antico a Udine dal 1984, grazie all’indulto di papa Giovanni Paolo II.
  Il Coetus Fidelium Carnorum Regionis Sanctus Hilarius Martyr è il gruppo di fedeli carnici fautori del rito antico, riunito sotto il nome del martire sant’Ilario, patrono della Carnia. Le messe vengono celebrate dal 2017 in diverse chiese di montagna, in particolare a Forni di Sopra, Paluzza e Timau.


  

I SACERDOTI 
Il molto reverendo don Alberto Zanier, parroco di Resia, è delegato al rito antico da Sua Eccellnza l’Arcivescovo di Udine, nonché cappellano del Coetus Fidelium Carnorum Regionis Sanctus Hilarius Martyr.
Incaricato delle celebrazioni è pure il molto reverendo don Rino Lavaroni di Remanzacco.

In alcune occasioni, il molto reverendo don Michele Tomasin, parroco di Mariano del Friuli (GO) celebra la liturgia tradizionale nel suo paese, come segnalato su questo sito.

 STATUTO DI UNA VOCE UDINE