Messe per Natale 2023

 La notte di Natale sarà cantata la s. Messa alle ore


22.00 e  il giorno seguente alle ore 10.00, in rito romano tradizionale, nella chiesa udinese di s. Bernardino in viale Ungheria angolo via Ellero.

(Mancherà la messa domenicale della vigilia).

In ambedue le liturgie verranno cantati l’ordinario in polifonia, il proprio natalizio in gregoriano e mottetti con accompagnamento di organo e tromba.

Dalle 20.45 fino all’inizio della Messa sarà disponibile un confessore in sagrestia.

Cliccare per ingrandire

Sempre per il 25 dicembre, alle ore 18.00, segnaliamo i Vespri di Natale antichi in canto popolare patriarchino a Forni di Sopra nella chiesa di San Giacomo.


Il 26 dicembre, alle 10,30, si ripete la consueta celebrazione in rito antico della messa di s. Stefano Protomartire nella chiesa parrocchiale di s. Gottardo a Mariano del Friuli (GO); sarà cantata dalla schola gregoriana “Albarosa”, che eseguirà anche i tradizionali canti natalizî.

[Come arrivare: centro paese, sulla via principale, all’incrocio; coordinate GPS: 45,91766° N, 13,45777° E]

Chiesa di Mariano

Messa di S. Stefano del 2022

A tutti porgiamo i migliori auguri per questo s. Natale, specialmente a chi ci sostiene con la preghiera, l’apostolato e le proprie opere. 

Un grande ringraziamento va ai sacerdoti che s’impegnano nelle celebrazioni in rito antico e a tutti i collaboratori, vicini e lontani, senza i quali nulla sarebbe possibile.

«Lux fulgébit hódie super nos: quia natus est nobis Dóminus: et vocábitur Admirábilis, Deus, Princeps pacis, Pater futúri sǽculi: cujus regni non erit finis.»

(dal Messale Romano, introito della messa dell’aurora di Natale, Isaia 9,2 e 6)

«La luce brillerà oggi su noi, perché ci è nato il Signore; egli si chiamerà Ammirabile, Dio, Principe della pace, Padre del secolo futuro, e il suo regno non avrà fine.»