La teologia di s. Tommaso a Udine

Il seminario tomistico di Udine.

Se la liturgia dei nostri Padri è fondamentale per la conservazione intatta della retta fede, come dice l’adagio, «legem credendi lex statuat supplicandi» (S. Prospero d’Aquitania), é altresì importante, per chi vuole aver chiare, pur nei limiti umani, le somme verità a cui diamo la nostra fede, lo studio della teologia classica, soprattutto dell’Angelico Dottore S. Tommaso d’Aquino. 

La Società Internazionale Tommaso d’Aquino - SITA sezione Lombardo-Veneto e Friuli ha lodevolmente organizzato, come negli anni passati, gl’incontri del “Seminario permanente di studio dei testi di s. Tommaso d’Aquino”; tra l’altro quest’anno cade il 700° anniversario della canonizzazione del Santo, e il prossimo il 750º della sua morte. Le sei lezioni, a cadenza mensile e ingresso libero, saranno tenute sulla Summa Theologiæ dal professor Giovanni Turco, direttore della sezione SITA Lombardo Veneto e Friuli, socio della Pontificia Accademia Romana S. Tommaso d’Aquino, già docente presso l’Università degli studi di Udine.

Il luogo degl’incontri di studio è la casa canonica del Duomo di Udine in via Artico di Prampero nº 6 (l’ultima laterale a sinistra andando da piazza Duomo a via Savorgnana).

La prima lezione sarà venerdì 15 dicembre p.v. alle ore 19,00 e verterà su “Unità e pluralità in Dio” (S. Th., pars I, quæstio 31).

Si pubblica la locandina con tutti gli appuntamenti.

La partecipazione non necessita di prenotazione né di pagamento.