Domenica 19 novembre 2023
Al Santuario della Madonna della Salute ai Forni di Sopra (UD) si leggerà una messa secondo il vecchio rito in latino alle ore 17.00.
Circa alle 17.45 seguiranno il rosario e le pie e tradizionali suppliche che la parrocchia fornese innalza come triduana preghiera per la festa della Salute.
Martedì 21 novembre
Si segnala, nondimeno, la funzione ultima nel giorno proprio della Presentazione di Maria al Tempio, festa della Salute ai Forni, che si terrà, presieduta da don Alberto Zanier, martedì alle ore 15.00:
Dopo la recita del rosario, dinanzi al Ss. Sacramento esposto, si canteranno i Vespri della Madonna, secondo il Breviario Romano, sulle note delle antiche melodie popolari - patriarchine.
[Posizione: sulla via Nazionale (SS 52) a sinistra procedendo verso Nord, oltrepassate le due chiese vicine, verso il borgo centrale; coordinate GPS: 46,42192° N, 12,58205° E]
ORAZIONE alla Beata VERGINE della SALUTE
Recitata nel suo tempio di Venezia.
Vergine potentissima, che ottenete dal Figlio Divino l'adempimento di ogni vostro desiderio, impetrateci, vi preghiamo, perdono e misericordia da lui, che mosso a sdegno dei nostri peccati ha sollevato la destra a punirci. Madre clementissima, cacciate come avete fatto altre volte di mezzo ai vostri figli il flagello che li tormenta; confortateli colla serenità della salute e della pace; non permettete che i sudditi della vostra misericordia vengano meno per le loro colpe sotto gli strali della divina Giustizia.
Salus infirmorum,
Ora pro nobis.
[Imprimatur: Venetiis, 14 aprilis 1922, Can. Franc. Pantaleo, Del. Patr.]