Messe della settimana

 

Madonna che a ottobre si espone in trono nella parrocchiale di Mariano; va in processione la prima domenica.

Sabato 7 ottobre: Madonna del Rosario  

Chiesa di San Gottardo a Mariano del Friuli (GO)

N. B. ENTRA IN VIGORE L’ORARIO INVERNALE

Ore 9,30 S. Rosario. Confessioni (presso la sacristia, anche durante la messa)

Ore 10,15 Messa bassa

[Come arrivare: centro paese, sulla via principale, all’incrocio; coordinate GPS: 45,91766° N, 13,45777° E]


Portale di S. Bernardino 

Domenica 8 ottobre: XIX dopo Pentecoste 

Chiesa di San Bernardino a Udine

Ore 16.30 Rosario 

Ore 17 Messa cantata

[V. le Ungheria/v. Ellero]


* Si segnala anche, sempre domenica 8, il canto del Vespro della Madonna nei toni popolari antichi a Forni di Sopra, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta alle ore 15.


***

NOTA SULLE CELEBRAZIONI A UDINE IN OTTOBRE

Domenica scorsa abbiamo avuto la gradita sorpresa di avere fra noi don Rino, che ha assistito alla santa Messa…Speriamo di rivederlo presto salire all’altare!

Questo mese, fintanto ch’egli non sarà definitivamente ristabilito, le Messe verranno celebrate da don Alberto, alle ore 17, nelle domeniche 8, 22 e 29 Ottobre.

Saranno precedute dalla recita del Rosario mariano, con la preghiera a S. Giuseppe, poiché Ottobre é mese dedicato alla Madonna, in virtù della festa del Rosario - un tempo detta “della Vittoria” - istituita in rendimento di grazie per la vittoriosa battaglia navale di Lepanto (7.9.1571) da S. Pio V. Leone XIII prescrisse l’orazione al beato sposo di Maria nell’enciclica Quamquam pluries 15.8.1889, la riportiamo sotto. Avvertiamo inoltre che alla recita in chiesa del Rosario è annessa, tra le tante, l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni (Confessione e Comunione entro gli otto giorni, distacco da qualsiasi peccato, preghiera pel Papa).

L’appuntamento è per le 16.30 le domeniche con messa. Se poi qualcuno si organizzasse per dire il Rosario in comunità altrove, sarebbe senz’altro cosa meritevole e gradita a Dio e a sua Madre.


Orazione a San Giuseppe sposo della Beata Vergine.

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della tua Santissima Sposa.
Deh! per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno, la sacra eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni. 
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo. Cessa da noi, o Padre amantissimo, cotesta peste di errori e di vizi, che ammorba il mondo: ci assisti propizio dal Cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore; e come un tempo campsti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità: e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, acciocché a tuo esempio, e mercé il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in Cielo. Così sia.