- Domenica prossima, 9 luglio, si canterà nella chiesa di San Bernardino a Udine la messa della sesta Domenica dopo Pentecoste, alle ore 18.00.
La successiva e unica messa a Udine per il corrente mese di luglio si terrà la domenica 23.
- Mercoledì 12 luglio, é la festa dei santi Martiri Ermacora, protovescovo della chiesa d’Aquileia, e Fortunato, suo diacono, patroni dell’Arcidiocesi e città di Udine e dell’Arcidiocesi di Gorizia: si celebrerà la sacra liturgia, secondo il rito romano antico in canto, unicamente nella chiesa di S. Gottardo in Mariano del Friuli (GO), alle ore 18.30 . La messa sarà arricchita da musiche e toni tradizionali e in particolare dal canto della sequenza aquileiese “Plebs fidelis Hermachoræ”, che alleghiamo in calce.
Un tempo questa ricorrenza era osservata, secondo il proprio delle nostre diocesi, con precetto e ottava; i migliori e più santi auguri per questa festività a tutti i friulani, eredi dei gloriosi Martiri che col loro sangue han fatto la Chiesa di Aquileia.
[Posizione: sulla via principale, all’incrocio, coordinate GPS: 45,91766° N, 13,45777° E]
- Domenica 16 luglio alle ore 16.30 messa bassa nel Santuario del Crocifisso (Tempio ossario) di Timau (Paluzza, UD).
- Domenica 23 luglio, ore 18 a Udine, come sopra.
- Domenica 30 luglio è prevista messa a Forni di Sopra.
Questo è il programma delle messe nel mese corrente, su cui comunque saranno pubblicati i promemoria settimanali, ma per ogni informazione o richiesta un volontario è raggiungibile al solito indirizzo mail, per chi non lo conoscesse unavoceudine@outlook.it