Avvisi sacri

 INDULGENZE PER I DEFUNTI

Chiesa di S. Bernardino - Udine

Si ricorda che in questi giorni si possono lucrare le indulgenze plenarie in suffragio dei morti, secondo quanto segue, tratto dal Manuale delle Indulgenze, Libreria Editrice Vaticana, 1987, pagg. 85, 59-60,

Altre concessioni, nº 67. Si concede l’indulgenza plenaria, applicabile soltanto alle anime del Purgatorio, ai fedeli che, nel giorno in cui si celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti, visitano piamente una chiesa o un oratorio.

Altre concessioni, nº 13. Al fedele che devotamente visita il cimitero e prega, anche solo mentalmente, per i defunti, si concede l’indulgenza, applicabile soltanto alle anime del Purgatorio, […] plenaria dal 1º all’8 novembre […].

CONDIZIONI PER ACQUISTARE L’INDULGENZA PLENARIA

Norme sulle indulgenze, nº 23. § 1. Per acquistare l’indulgenza plenaria, oltre l’esclusione di qualsiasi affetto al peccato anche veniale, è necessario eseguire l’opera indulgenziata e adempiere tre condizioni: confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

§ 2. Con una sola confessione sacramentale si possono acquistare più indulgenze plenarie; invece, con una sola Comunione eucaristica e una sola preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice si può acquistare una sola indulgenza plenaria.

§ 3. Le tre condizioni possono essere adempiute parecchi giorni prima o dopo di aver compiuto l’opera prescritta; tuttavia è conveniente che la Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice siano fatte nello stesso giorno, in cui si compie l’opera.

§ 4. Se manca la piena disposizione o non sono poste le tre condizioni, l’indulgenza é solamente parziale, salvo quanto prescritto nelle norme  27 e 28 per gli impediti 



Chiesa di S. Gottardo - Mariano del F.


ORARIO INVERNALE PER IL PRIMO SABATO DEL MESE A MARIANO

Dal 5 novembre p. v. l’orario osservato a Mariano del Friuli(GO) ogni primo sabato del mese sarà il seguente:

Ore 9,30 S. Rosario col canto delle litanie della Madonna

Ore 10,15 S. Messa letta in rito antico

Confessore sempre disponibile.


INTENZIONI SS. MESSE UDINE

Son disponibili per prenotazioni, sempre meglio con buon anticipo, le messe del prossimo anno nella chiesa di S. Bernardino a Udine, per chiunque voglia offrire il s. sacrifizio per qualche intenzione, specialmente per i defunti.

Targa all’altar maggiore privilegiato della chiesa di san Bernardino.