Pellegrinaggio AQUILEIA

 ANNUALE PELLEGRINAGGIO ALLE SORGENTI DELLA NOSTRA FEDE DI TRADIZIONE MARCIANA

Si svolgerà sabato 17 settembre 2022 ad Aquileia il 6° pellegrinaggio Alle sorgenti della nostra fede di tradizione marciana indetto e organizzato dalla Compagnia di SantAntonio.
Un appuntamento ormai consolidato, che coinvolge fedeli provenienti dalle diocesi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dalla Baviera, Carinzia, Slovenia e Croazia.
Ad Aquileia, infatti, secondo la tradizione della Chiesa cattolica, il Vangelo di Gesù Cristo fu dapprima annunciato da San Marco Evangelista, inviatovi da San Pietro, e nei secoli successivi da Aquileia si irradiò levangelizzazione delle regioni limitrofe.
Per questo desideriamo ricordare ancora ed onorare i nostri Padri nella fede; coloro che hanno seminato la parola del Vangelo e piantato la fede in Gesù Cristo nei territori di AquileiaNoi continuiamo a guardare a questi Padri per nutrirci della loro sapienza e della loro esperienza, fondate sulla testimonianza degli apostoli”.
Ritornare quindi alle sorgenti della nostra Fede di tradizione marciana per confermarla e rafforzarla con l'aiuto della preghiera, dei sacramenti e delle penitenze, per chiedere al Signore, invocando lintercessione di Maria SS. – alla quale è intitolata la basilica aquileiese – il perdono delle nostre colpe e il dono della conversione del cuore.

Alle ore 9 inizierà il pellegrinaggio dalla chiesetta di S. Marco Evangelista a Belvedere di Aquileia [Posizione: via King - coordinate GPS: 45.729337; 13,391046] - un pullmino sarà messo a disposizione dei pellegrini per raggiungere tale località e partirà alle ore 8,30 dall’hotel Patriarchi [sulla strada maestra all’altezza della Basilica].

Alle ore 11 si canterà la messa in rito antico nella chiesa di Monastero di Aquileia.
[Posizione: Piazza Pirano, Aquileia - coordinate GPS: 45.777420; 13.370332]

Partirà alle ore 12,30 la processione per la Via Sacra alla Basilica, dove si faranno la professione di fede e la venerazione delle reliquie dei Santi e Martiri aquileiesi.
Seguiranno pranzo e meditazioni.

Dettagli in locandina allegata.

NOTA DEL SACERDOTE
Con il pellegrinaggio e le funzioni sacre ci poniamo con spirito di penitenza dinanzi alla Maestà di Dio per impetrare la conversione e il perdono dei peccati e ottenere le grazie necessarie alla salvezza delle anime e per il bene della S. Chiesa. Si invitano pertanto i partecipanti a voler offrire a Dio il digiuno e l’astinenza nella giornata che precede il Pellegrinaggio con questa intenzione.

I gentilissimi pellegrini sono inoltre pregati di vestire decorosamente : No pantaloni corti. No magliette. Gonne e vestiti siano sotto il ginocchio. Maniche sotto il gomito. Evitare abiti aderenti e scollatura.


Prenotare il pranzo a: compagniasantantonio@libero.it 
oppure 347 396 1396, entro giovedì 15 settembre.

Si ringraziano gli amici della Compagnia di S. Antonio, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la sezione F.V.G. della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, il Circolo Culturale Cornelio Fabro di Udine e la sezione di Pordenone dell’Associazione Una Voce.